Controllo di Gestione: Tutto Quello che c'è da Sapere

 

Oggi parliamo del Controllo di Gestione. Per semplificare il concetto, abbiamo realizzato delle slide su Instagram che Facebook, che puoi consultare sui nostri profili!

 

In questo articolo di blog, trovi tutto il testo che abbiamo inserito per le slide, oltre ad alcuni piccoli approfondimenti!

 

Buona Lettura!

 

 

1) Controlla mensilmente/trimestralmente il margine di contribuzione ossia la differenza tra Ricavi e Costi di produzione/vendita Il margine di contribuzione deve essere >/= al totale dei costi fissi (i costi comunque sostenuti dall’azienda anche se non produce o vende) aziendali.

 

2) Fai un budget delle vendite (previsione del fatturato), controllalo mensilmente/trimestralmente e nel caso che i risultati delle vendite non siano in linea con il Budget, verifica con i tuoi collaboratori:

  • La correttezza del Budget (a volte si fanno budget troppo ambizioni);
  • La correttezza delle azioni commerciali (es. per vendere 10 aspirapolveri porta a porta statisticamente devo suonare a 100 porte, se ne ho vendute di meno forse è perché non ho bussato a tutte le porte)

 

3) Controlla i costi periodicamente (non tutto è necessario) tieni conto dei costi strategici e fai un Budget di cassa (previsione di incassi e pagamenti) mensile.

 

4) Controlla mensilmente l’incasso dei crediti vs clienti e verifica se ci sono stati insoluti (attenzione. l’insoluto può essere originato sia per problemi finanziari del cliente oppure per insoddisfazione del cliente).

 

5) Controlla periodicamente la soddisfazione del cliente (a volte basta una telefonata o semplicemente verificare l’andamento degli ordini per singolo cliente).

 

6) Controlla mensilmente che tutte le scadenze dei pagamenti siano state rispettate, e che i fornitori rispettino i tempi di consegna.

 

7) Controlla periodicamente che la somma delle voci Banca con saldo attivo + clienti + magazzino sia maggiore uguale alla somma delle voci banco con saldo negativo + debiti vs fornitori + debiti vs dipendenti + debiti vs Erario (Irpef -IVA) à è la tua capacità di onorari gli impegni presi.

 

8) Controlla il benessere dei tuoi dipendenti: è dal loro benessere che dipende l’efficienza aziendale.

 

9) Formati e forma, informati e informa, innovati e innova e continua ad apportare miglioramenti ai tuoi prodotti e ai tuoi processi, cerca sempre nuove soluzioni, investi in tecnologia.

 

10) Non importa quanto sia grande o piccola la tua azienda: devi sempre aver in mente quali sono la tua Vision (l’obiettivo che devi raggiungere) e la tua Mission (come raggiungere l’obiettivo).

 

Esempio di Vision

  • TESLA: Accelerare il passaggio all’energia sostenibile nel mondo.
  • AMAZON: Essere l’azienda numero uno che mette al centro i propri clienti, i quali possono trovare e scoprire qualsiasi cosa vogliano comprare.
  • Castelli & Associati: Aiutare le imprese e gli imprenditori a rendere la loro attività più efficiente

Esempio di Mission

  • TESLA: Creare l’azienda di automobili più competitiva del ventunesimo secolo che spinga l’evoluzione del mondo ai veicoli elettrici.
  • AMAZON: Offrire ai nostri clienti il minor prezzo possibile, la miglior selezione e la massima convenienza.
  • Castelli & Associati: Fornire gli strumenti migliorare gestione aziendale, aiutare a migliorare l’efficienza aziendale trasferire cultura d’impresa (formare e informare)

 

Questo articolo ti è stato utile? Hai dei dubbi? Lascia qui un commento e aiutaci a migliorarlo.

 

Ma soprattutto perché non contatti lo Studio per farti assistere nella tua attività di impresa o professionale?

 

Per qualsiasi informazione, dubbio o curiosità, puoi contattarci nei seguenti modi:

🏡Via Gaudenzi 9, Bergamo
✉Sezione Contatti del sito
☎035 224114
 
Se invece vuoi essere sempre aggiornato su tutti i decreti e le novità offerte dal governo per sostenere le aziende a causa del Covid-19, accedi ora al nostro gruppo Facebook!
 
 Oltre 100 imprenditori e liberi professionisti si sono iscritti, fallo anche tu!
 
Quotidianamente pubblichiamo news, consigli e strategie sul mondo della finanza d’impresa.
 
Il tutto spiegato in modo semplice e comprensibile da chiunque.
 

ISCRIVITI➡️https://www.facebook.com/groups/castelliassociati/

 

CONTATTI

Via Giuseppe Gaudenzi, 9 24128 Bergamo BG

035 224114 info@castellidominus.com
© Copyright 2024 Castelli & Associati srl P.IVA: 03803750169