SOCIETA’ DI PERSONE TRASFERIMENTO CREDITO D’IMPOSTA AI SOCI

Le molteplici opportunità di ottenere benefici fiscali attraverso la concessione di crediti d’imposta a fronte di investimenti o come indennizzi per fronteggiare la pandemia ha posto un problema a quelle società di persone che magari non hanno capienza per utilizzare tutto il credito con il rischio de decadere dal beneficio.

 

 

A questo proposito alleghiamo la risposta dell’A.E. n. 85 del 5 marzo 2020 all’interpello in materia di Credito D’imposta per gli investimenti del mezzogiorno, favorevole al trasferimento del credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, al collaboratore della impresa familiare e ai soci di società di persone.

 

Clicca sull'immagine e scarica il Pdf con la risposta completa:

 

 

Nella risposta si precisa che in forza del principio della tassazione per trasparenza delle società di persone il reddito di partecipazione imputato ai soci ha la stessa natura di quello conseguito dalla società. Quindi c’è continuità tra società e socio e non si concretizza la cessione del credito che sarebbe vietata.

 

Tale concetto per analogia va esteso a tutti i crediti d’imposta maturati in capo alla società di persona e riportati nel Quadro RU

 

Pertanto le società di persone indicano in dichiarazione il credito maturato e quello già utilizzato entro il termine di presentazione della dichiarazione (quadro RU) e utilizzano il residuo anche attribuendolo ai soci (sezione VI-B redditi società di persone), in tutto o in parte in proporzione alle quote di partecipazioni agli utili. 

 

Per maggiori approfondimenti consigliamo anche di leggere le seguenti risoluzioni:

  • Risoluzione 120/E/2020
  • Risoluzione 163/E/2003

Per qualsiasi informazione, domanda o curiosità relativa a questi bandi e incentivi, puoi contattarci nei seguenti modi:

🏡Via Gaudenzi 9, Bergamo
✉Sezione Contatti del sito
☎035 224114
 
Se invece vuoi essere sempre aggiornato su tutti i decreti e le novità offerte dal governo per sostenere le aziende a causa del Covid-19, accedi ora al nostro gruppo Facebook!
 
 Oltre 100 imprenditori e liberi professionisti si sono iscritti, fallo anche tu!
 
Quotidianamente pubblichiamo news, consigli e strategie sul mondo della finanza d’impresa.
 
Il tutto spiegato in modo semplice e comprensibile da chiunque.
 

ISCRIVITI➡️https://www.facebook.com/groups/castelliassociati/

 

CONTATTI

Via Giuseppe Gaudenzi, 9 24128 Bergamo BG

035 224114 info@castellidominus.com
© Copyright 2024 Castelli & Associati srl P.IVA: 03803750169